Kushiel's Forum

Relazioni di Mavros, (spoilers Il Bacio e il Sortilegio e La Spada e la Promessa)

« Older   Newer »
  Share  
lord_mavros
icon6  view post Posted on 26/2/2012, 12:14




Per rispondere a Drucilla, nel Bacio e il Sortilegio, prima della notte di ménage à trois, Imriel racconta a proposito dei trascorsi tra Mavros e Amarante:
<<what had passed between them, no one knew for certain. I knew what Amarante had predicted, because Sidonie had told me.
It won’t be what he wants,Amarante had said.But it will leave him wanting more.
More than that, Sidonie hadn’t cared to know.>>
Zuddas traduce "predicted" con "aveva confidato a Sidonie" (???) e le parole di Amarante semplicemente con "Le cose non saranno come lui vuole"... :wacko:
Sbaglio o si è perso un pezzo? Dal testo inglese mi sembra deducibile che qualcosa (anche se di diverso dalle aspettative di Mavros) ci sarà!
Anche se poi quando Imriel riceve la proposta di Amarante, Mavros dice che lo odia, il che mi lascia pensare che lui non sia stato ancora "beneficiato" allo stesso modo.... ??? :cry:

Poi verso la fine della Spada e la Promessa, durante il banchetto prima del matrimonio, Imriel vede Mavros flirtare apertamente con Lucius Tadius <<and decided that Master Piero’s best pupil could hold his own against my obstreperous cousin>>. Non so se la traduzione <<avrebbe saputo cavarsela da solo col mio esuberante cugino>> sia appropriata, non sono abbastanza competente! Ma mi sembra che quel "da solo" riduca alla sola sfida verbale un riferimento che poteva invece essere allusivo anche a una prosecuzione del flirt...
La mia impressione, leggendolo in originale, era che la Carey volesse offrire a Lucius una consolazione dal due di picche (o quasi) ricevuto da Imriel nel Sangue e il Taditore con un altro "simile" Shahrizai meno morigerato.

Mi aspettavo una fine diversa per il mitico Lord Mavros... :roll:
..ma apprezziamo l'originalità dell'idea e della soluzone inaspettata...
Certo, povera Helena Correggio! Nel caso, mi auguro che si trovi un amante anche lei e che Lucius impari ad accetare l'idea di ricevere le corna... dal momento che lui non è da meno!
 
Top
Drucilla
view post Posted on 26/2/2012, 14:44




Grazie per aver parto il post ^_^

Allora sicuramente Zuddas si è mangiato un pezzo in quel punto e credo che non sia l'unica volta che è accaduto (ma deve essere una pratica comune nelle traduzioni italiani mangiarsi qua e la le frasi). Per quanto riguarda Lucius ho avuto la stessa impressione leggendolo in inglese ma in italiano mi da la sensazione che avrebbe rifiutato Mavros o.o o cmq lo avrebbe "arginato" ^-^

Io, mi rendo conto che non mi ero spiegata bene, mi riferivo alla relazione tra Mavros e Amarante: sono assolutamente CERTA di aver letto alla fine di KM una frase il cui senso poteva essere "gli è andata male".
Ora ho riguardato il finale, non sono riuscita a trovarlo e mi viene il dubbio di essermelo sognato o di averlo letto altrove.
Tu hai trovato qualcosa del genere? ^-^

Che ci sia o no quello che ricordo sicuramente poteva dare un finale più degno a Mavros, era il personaggio migliore!
 
Top
lord_mavros
view post Posted on 26/2/2012, 19:06




Non potrei non essere d'accordo, ma... forse la vita da scapolo e il libero flirtare (se ricordo Lucius non credo rifiuterebbe, secondo me Zuddas ha capito male!) per Mavros SONO la fine più degna! :whip: Mavros-Amarante erano la mia coppia preferita, ma Mavros accoppiato non avrebbe potuto perdere parte del suo fascino?
Francamente non ricordo altre frasi oltre quell'affermazione di Amarante... ...magari lo rileggerò e vedrò.
Mavros era il personaggio migliore, potenzialmente, anche se secondo me la Carey non ha sfruttato a pieno le sue potenzialità, limitandolo sempre al ruolo di spalla o a volte di "alter ego disinibito" di Imriel. E dire che io avrei immaginato qualche finale a sorpresa, tipo Mavros agente segrto di Mélisande o qualcosa del genere...
 
Top
Drucilla
view post Posted on 26/2/2012, 22:27




Restando sempre scapolo e libertino Mavros da la sensazione di non essere mai realmente "cresciuto". Era così nel primo libro e così è rimasto fino alla fine. Un tentativo di relazione "stabile" con Amarante secondo me gli avrebbe dato qualcosa di più, rendendolo diverso dalla spalla/alter ego di Imriel come dici tu.
Certo forse un po' di fascino l'avrebbe perso ma non gli sarebbe servito se si fossero trovati!
Poi le parole e le azioni di Amarante sembravano davvero guardare a una sincera possibilità secondo me... E sarebbero stati una coppia davvero fantastica!

Quanto alle frasi probabilmente me le sono sognate nella speranza di sapere cosa succedeva tra loro ^_^
 
Top
3 replies since 26/2/2012, 12:14   82 views
  Share