Kushiel's Forum

Titoli originali > titoli italiani, Phèdre's saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2010, 20:03
Avatar

Inarrestabile Individualità Supervanitosa

Group:
Member
Posts:
13,664
Location:
Darkover

Status:


Per fare un po' di chiarezza (ok, probabilmente solo per me :lol:), un piccolo schema con i titoli originali e i titoli italiani dei primi 3 libri della saga di Kushiel!

1 - Kushiel's Dart > Il dardo e la rosa
2 - Kushiel's Chosen > La prescelta e l'erede
3 - Kushiel's Avatar > La maschera e le tenebre
 
Web  Top
lord_mavros
view post Posted on 10/11/2011, 20:42




Scusate, ma qualcuno mi sa spiegare l'esatta motivazione dei titoli italiani? Ok x il "Dardo e la Rosa", ma se Phèdre è la "prescelta", "l'erede" chi sarebbe? Mélisande che compare in quattro scene? o il piccolo Imriel che è appena nato e si vede due vote contate? E soprattutto, scusate... forse sono io che sono troppo tardo per essere uno Shahrizai, -_- ma questa "maschera" a che si riferirebbbe e soprattutto che c'entra col titolo originale? <_<
 
Top
Sidonie de la Courcel
view post Posted on 1/12/2011, 02:01




Per rispondere alle tue domande (su cui ho fatto uno studio approfondito alle ore più impensabili della notte) credo che l'erede a cui si riferiscano sia proprio il piccolo Imriel e la maschera si riferirebbe al fatto che Phédre finge di essere qualcosa che non è, quindi indossa una maschera. Almeno così l'ho interpretata io. Con i titoli originali non c'entrano nulla, come hai detto tu!
 
Top
lord_mavros
view post Posted on 2/12/2011, 23:52




Si, più che altro i nostri titoli sanno molto di harmony o di fiction di Canale 5. Titoli come "Il sangue e la Rosa" o "Il peccato e la vergogna" non dicono niente? Quanto all'erede io supponevo che fosse Mélisande e che il titolo si riferisse alla precedente promessa "Un giorno o l'altro scopriremo insieme se l'influsso di Kushiel è più forte nei Prescelti colpiti dal suo Dardo o nei suoi discendenti!" che trova il suo inveramento finale nel duello di volontà tra la prescelta e la discendente sulle porte del Tempio di Asherat... peraltro ho adorato quella scena! Ma probabilmente hai ragione tu!
 
Top
Thyenne
view post Posted on 3/12/2011, 00:02




- Il Dardo (di Kushiel che colpisce colei la cui marque sarà) [e la] Rosa
- La Prescelta (di Kushiel - Phedre, ovviamente - che da la caccia a colei che darà e nasconderà un nuovo) [e l'] Erede (a Terre d'Ange)
- La Maschera (appunto "indossata" da Phedre, ma anche da Joscelin, per combattere) [e le] Tenebre (rappresentate dal Makhragir.

- Il Principe (Imriel) e il (suo) peccato (originale - sua madre)
- Il Sangue (che direi che scorra a fiumi nel romanzo tra Tiberium e Lucca... ma può essere anche il sangue - di sua madre - che perseguita Imriel) [e il] Traditore (che anche qui non mi pare che manchino... da Bernadette che lo vuole uccidere, all'attacco a Lucca, a, in un certo senso, lo stesso Canis, che in quanto spia, somiglia molto ad un traditore - anche se non penso che sia lui)
- Il Trono (che attende Sidonie) e (il problema del-) la Stirpe (di Imriel e non solo: la necessità di porre dei angeline nella successione, matrilineare, del Cruach)
- La Sposa (Dorelei ovviamente) e la vendetta (della sua morte - molto ovvio in effetti)
- Il Bacio (di Imriel e Sidonie) e il Sortilegio (cartaginese)... anche se io avrei messo, più "chiaramente", Il Sortilegio ed il Bacio... ma credo che l'inversione cronologica sia squisitamente "sonora": suona meglio così.

Ed infine...
La Spada (con la quale ETC...) e la Promessa (di Imriel e Sidonie, "Sempre", no?)

Mia interpretazione più dettagliata... come detto sono un po' prolisso.
Saluti.

 
Top
Sidonie de la Courcel
view post Posted on 4/12/2011, 02:07




CITAZIONE (Thyenne @ 3/12/2011, 00:02) 
- Il Dardo (di Kushiel che colpisce colei la cui marque sarà) [e la] Rosa
- La Prescelta (di Kushiel - Phedre, ovviamente - che da la caccia a colei che darà e nasconderà un nuovo) [e l'] Erede (a Terre d'Ange)
- La Maschera (appunto "indossata" da Phedre, ma anche da Joscelin, per combattere) [e le] Tenebre (rappresentate dal Makhragir.

- Il Principe (Imriel) e il (suo) peccato (originale - sua madre)
- Il Sangue (che direi che scorra a fiumi nel romanzo tra Tiberium e Lucca... ma può essere anche il sangue - di sua madre - che perseguita Imriel) [e il] Traditore (che anche qui non mi pare che manchino... da Bernadette che lo vuole uccidere, all'attacco a Lucca, a, in un certo senso, lo stesso Canis, che in quanto spia, somiglia molto ad un traditore - anche se non penso che sia lui)
- Il Trono (che attende Sidonie) e (il problema del-) la Stirpe (di Imriel e non solo: la necessità di porre dei angeline nella successione, matrilineare, del Cruach)
- La Sposa (Dorelei ovviamente) e la vendetta (della sua morte - molto ovvio in effetti)
- Il Bacio (di Imriel e Sidonie) e il Sortilegio (cartaginese)... anche se io avrei messo, più "chiaramente", Il Sortilegio ed il Bacio... ma credo che l'inversione cronologica sia squisitamente "sonora": suona meglio così.

Ed infine...
La Spada (con la quale ETC...) e la Promessa (di Imriel e Sidonie, "Sempre", no?)

Mia interpretazione più dettagliata... come detto sono un po' prolisso.
Saluti.

prolisso ma esauriente! :)
 
Top
5 replies since 19/12/2010, 20:03   109 views
  Share